Chi siamo

Cagliari Stenopeica® nasce dalla volontà di Stefano Ferrando e Pier Paolo Perra con l’obiettivo di diffondere attraverso laboratori e altre attività la cultura della fotografia “senza lente”.
Dal 2012 Cagliari Stenopeica® organizza workshop con l’obiettivo di fornire ai partecipanti le conoscenze teoriche e pratiche utili alla realizzazione di immagini fotografiche con questa tecnica tanto semplice quanto ricca di potenzialità espressive: la strumentazione fotografica è ridotta al suo “grado zero”, permettendo così di concentrarsi esclusivamente sulla visione e di recuperare un rapporto diretto e non mediato con la fotocamera. Durante i laboratori la fotografia diviene mezzo di indagine urbana e sociale, spingendo i partecipanti ad utilizzarla come strumento di dialogo e come processo comunicativo.
Dal 2012 Cagliari Stenopeica® organizza con il supporto dell’Accademia d’Arte S. Caterina di Cagliari un workshop in occasione della “Giornata Mondiale della Fotografia Stenopeica” con l’obiettivo di far avvicinare fotografi e semplici appassionati a questa tecnica.
Negli anni sono stati realizzati altri laboratori che hanno portato i partecipanti a sperimentare diversi supporti sensibili (carta fotografica, pellicola bianco e nero, pellicole istantanee) e numerose tipologie di macchine fotografiche, autocostruite o
modificate ad hoc. Durante il 2013 si è concretizzata la collaborazione con Samuele Piccoli, artigiano toscano che ha messo a disposizione dei partecipanti le macchine a foro stenopeico di sua costruzione “StenopeiKa®”.
In collaborazione con l’Associazione Efys Onlus dal 2013 sviluppa e porta avanti il progetto di esplorazione urbana “Cartoline Stenopeiche” rivolto ai bambini delle scuole primarie e secondarie.
Tra i partner si ricordano l’Accademia d’Arte Santa Caterina, l’Associazione Efys Onlus, l’Associazione Athena, il BiFoto Festival di Mogoro, l’Archivio Fotografico Popolare e il Museo MAN di Nuoro.

§§§

Stefano Ferrando nasce a Roma nel 1980 e dal 1996 vive a Cagliari, dove porta a termine nel 2009 gli studi in Ingegneria Edile-Architettura conclusi con una tesi volta ad analizzare i rapporti tra la pianificazione paesaggistica e le potenzialità della fotografia come strumento di analisi del territorio.
Dopo la laurea vince una borsa di studio che lo porta a Venezia per uno stage di un anno presso lo studio fotografico ORCH durante il quale approfondisce i temi della rappresentazione dell’architettura, del paesaggio e degli allestimenti museali. Intraprende infine la libera professione, collaborando con architetti, ingegneri, paesaggisti e altri professionisti per favorire un approccio multidisciplinare e di condivisione.
Collabora con la Facoltà di Architettura di Cagliari e con il collettivo Sardarch, gruppo interdisciplinare di progettazione e ricerca che studia fenomeni di trasformazione urbana e territoriale e propone strategie per l’ambiente urbano con la partecipazione attiva dei cittadini.
A riprova della sua grave dipendenza dalla fotografia, si dedica a ricerche ed esperimenti che sfruttano le potenzialità espressive della macchina fotografica a foro stenopeico.

Pier Paolo Perra nasce a Cagliari il 16 settembre 1972 e, terminati gli studi in Economia e Commercio, trasforma la passione per la fotografia in qualcosa di più impegnativo ed importante.
Dal 2008 inizia infatti l’attività fotografica professionistica prevalentemente incentrata sulla fotografia per privati, portando avanti contemporaneamente alla stessa diversi progetti personali incentrati sull’importanza dell’elemento umano.
Dal 2008 inizia la collaborazione con Sphera Images, la prima agenzia fotografica specializzata in foto ed illustrazioni della Sardegna. Dal 2008 al 2009 ha collaborato con l’Associazione teatrale “Is Cumpangius ” come fotografo di scena.
Nel 2009 partecipa al workshop con Antonin Kratochvil della VII Photo agency tenutosi in Transilvania.
Nel 2011 inizia la collaborazione fotografica con “Orticedrus”, la rivista periodica che racconta fatti e persone di San Sperate.

///

Creative Commons License
Tutti i materiali pubblicati sul blog Cagliari Stenopeica sono protetti da una licenza

Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License.

“Cagliari Stenopeica”® è un marchio registrato presso il Ministero dello Sviluppo Economico – U.I.B.M. con il n. CA2014C00037.

Annunci