Solarigrafia

di Cagliari Stenopeica

Copertina FB_Solarigrafie

 

‪#‎SOLARIGRAFIA‬ // Cagliari Stenopeica e Puntozero foto – associazione culturale // LAB VEGA, 15 maggio

Solarigrafia è il termine che indica la tecnica messa a punto nel 1999 per il progetto ‪#‎Solaris‬ da Pawel Kula, Slawomir Decyck, Diego López Calvín. Lo scopo di Solaris era quello di creare delle fotografie che mostrassero il movimento apparente del Sole alle differenti latitudini della Terra: attraverso una call diffusa via web gli organizzatori hanno chiesto ai partecipanti sparsi per il globo di fissare una pinhole camera nella loro città per poi raccogliere i risultati, sei mesi dopo, sul sito dedicato.
La solarigrafia è una tecnica tanto semplice quanto stupefacente e restituisce immagini in cui il legame tra luce, tempo e paesaggio è messo in scena in una modalità impossibile altrimenti.

Domenica ‪#‎15maggio‬ vi aspettiamo al Lab Vega per ritirare una fotocamera stenopeica che ritrarrà il percorso del sole: dopo 80 giorni di esposizione, scopriremo assieme il risultato.

La quota per partecipare è di 5€ per chi è già tesserato con la nostra associazione, 12€ per chi entra a far parte del gruppo per la prima volta.

Per maggiori informazioni, ci puoi contattare qui su Facebook o alla mail studio@puntozerofoto.org

//

Per seguire le pagine ufficiali del progetto Solaris e degli inventori della solarigrafia:
+ Twitter: @solarigrafia @solargraphy @solarigraphy
+ Instagram: Solarigrafia
+ Facebook: Solarigraphy2010
+ Flickr: https://www.flickr.com/photos/solarigrafia/
+ YouTube: www.youtube.com/user/solarigrafia
+ Vimeo: vimeo.com/channels/solargraphy
+ Panoramio: www.panoramio.com/user/2145605

Advertisements