Workshop a Loculi (NU) // 28-29-30 maggio

di Cagliari Stenopeica

Locandina_Loculi_webGrazie alla collaborazione con il Comune di Loculi e l’Archivio Fotografico Popolare, a fine maggio daremo il via a un nuovo workshop dedicato alla fotografia senza lente.
Per chi vuole unirsi, tutte le info sono a seguire.

§§

Loculi, 28-29-30 maggio 2015

Il workshop è dedicato agli appassionati di fotografia e non sono richiesti particolari requisiti se non la curiosità e la voglia di sperimentare. I partecipanti realizzeranno le loro macchine fotografiche a foro stenopeico partendo da materiali semplici come scatole o barattoli, per poi dedicarsi alle fasi di ripresa in esterni e, infine, di sviluppo in camera oscura.
I corsi prevedono una breve introduzione teorica propedeutica alla comprensione dei fenomeni fisici e chimici che stanno dietro alla fotografia senza lente, fase seguita da un’intensa attività pratica. Sarà a disposizione degli iscritti una selezione di testi dedicati all’argomento, ricchi di informazioni e stimoli.

Il primo giorno sarà dedicato ad una breve introduzione teorica sui concetti che stanno alla base della fotografia e alla costruzione delle macchine fotografiche, per cominciare poi a scattare le prime fotografie. I giorni successivi saranno dedicati interamente alla fase di scatto e allo sviluppo delle fotografie in camera oscura.
Sinteticamente, il programma delle attività prevede:

+ 1) Introduzione e costruzione delle camere a foro stenopeico (3 ore)
+ 2) & 3) Sessione di ripresa e di camera oscura (3+3 ore)

Ai partecipanti verranno forniti tutti i materiali necessari per lo svolgimento delle attività.

Per info: Archivio Fotografico Popolare: 349 2150087